Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il cane da lavoro: selezione, caratteristiche, esigenze, difficoltà di gestione in famiglia

23 Aprile @ 9:00 - 24 Aprile @ 18:00

seminario cani esercito polizia lavoro

Due giorni incentrati sui cani con un relatore d’eccezione: il Tenente Colonnello Lorenzo Tidu.

Il tema che affronteremo è il cane da lavoro: selezione, caratteristiche, esigenze, possibili difficoltà nella gestione in famiglia.

-Come avviene la selezione dei cani da lavoro?
-Quali sono le principali caratteristiche che devono avere?
-Quale tipo di addestramento per migliorare le performance e quale tipo invece per migliorare la vita in famiglia?
-Quali sono gli aspetti fondamentali per prevenire (o correggere) problemi nella gestione quotidiana?

(PROGRAMMA COMPLETO IN VIA DI DEFINIZIONE!)

IL RELATORE

Laureato con lode in medicina veterinaria presso l’Università di Torino nel 1995, si è specializzato con pieni voti assoluti e lode in “Etologia Applicata e Benessere degli animali d’affezione e di interesse zootecnico” nell’ateneo di Milano nel 2002, ha conseguito il Master in “Medicina comportamentale degli animali da compagnia” a Pisa nel 2005 e in “Scienze Strategiche” a Torino nel 2008 con 110 e lode. di recente ha conseguito il Master in “Oncologia Veterinaria” a Pisa.

Quale ufficiale dell’Esercito è stato impiegato all’estero in missioni umanitarie della NATO e dell’ONU. In particolare, nel 2008 e nel 2010, in Afghanistan, nella Provincia di Kabul e di Farah, ha implementato dei progetti didattici in e-learning con la facoltà di Veterinaria di Udine per l’aggiornamento professionale dei veterinari afghani ed ha collabora con la FAO per i piani di eradicazione delle patologie respiratorie infettive transfrontaliere dei piccoli rumananti, mentre in Kossovo nel 2004 e nel 2015, ha affiancato il lavoro della Straycoco Foundation alla lotta al randagismo canino effettuando la sterilizzazione, vaccinazione e rilascio di centinaia di cani randagi del distretto di Pec e Belo Poje.
Il 16 maggio 2018, coinvolto in un attentato, che ha riguardato l’esplosione di un ordigno improvvisato azionato mentre transitava il mezzo corazzato che lo portava ad una delle attività zooiatriche a favore della popolazione afghana, ha prestato il primo soccorso al conducente del Puma che era stato direttamente investito dalla deflagrazione in quanto gravemente ferito agli arti inferiori.

E’ stato Dirigente del Servizio Veterinario del Centro Addestramento Cinofili della Guardia di Finanza a Como dal 1996 al 2004 e, dal 2004 al 2020, alternativamente Direttore e Capo sezione Medicina e Diagnostica canina dell’Infermeria Veterinaria del Centro Militare Veterinario dell’Esercito a Grosseto. Durante questo periodo, oltre a contribuire alla formazione teorica dei Conducenti e Istruttori Cinofili, ha collaborato alla stesura dei protocolli addestrativi del cane militare dell’Esercito Italiano e realizzazione di un vademecum sulla standardizzazione dell’allevamento del cane da lavoro. Quest’ultimo lavoro, è stato oggetto anche di una pubblicazione internazionale lo scorso settembre.

Ha pubblicato articoli scientifici sulla medicina comportamentale in ambito nazionale ed internazionale e partecipato a numerosi congressi riguardanti lo stesso argomento. Di particolare rilievo, nel 2015, ha partecipato alla stesura del “Project plan of CEN/WS 78, Competences for dog training professionals” e a Parigi, nel 2019, ha presentato una relazione sull’addestramento del cane a riconoscere con l’olfatto le urine di pazienti affetti da cancro prostatico, al primo “I-KDOG – International workshop on cancer detection with dogs & VOCs”.

Attualmente lavora, come Capo Sezione Sanità e Veterinaria presso il Comando Divisione Vittorio Veneto di Firenze ed è Manager Leader del Progetto di Ricerca dello Stato Maggiore Difesa in collaborazione a Humanitas di Castellanza “Olfatto Canino e diagnosi del Cancro Prostatico umano”. I lavori di questa prestigiosa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista internazionale “The Jurnal of Urology”. Questo gruppo di ricerca è stato invitato ad intervenire con una relazione al Parlamento Europeo a Bruxelles al convegno “Innovation of Health Systems” nel 2016.
E’ anche manager leader del progetto di Ricerca dello Stato Maggiore Difesa con l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”: “Identificazione, analisi, training e riabilitazione di patologie professionali muscolo-scheletriche in cani dell’Esercito impiegati in missioni militari”.

Info e iscrizioni: info@formazione-cinofila.it – 348.6852653

ISCRIZIONE A PREZZO RIDOTTO FINO AL 1 MARZO!!!

Dettagli

Inizio:
23 Aprile @ 9:00
Fine:
24 Aprile @ 18:00
Sito web:
https://fb.me/e/6PU7v7znj

Luogo

Dog’s Angels
Via Santa Maria Goretti
Venezia, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo