L’addestramento sportivo come supporto nel trattamento dei problemi comportamentali e utile nella loro prevenzione

La mia esperienza cinofila è iniziata con gli sport per poi approdare nel corso degli anni ai problemi comportamentali, senza tuttavia mai abbandonare lo sport che continuo a praticare nel tempo libero (poco) che mi rimane a disposizione.
Durante questi anni ho anche fatto un po’ di esperienza nel campo della ricerca, passando dal grande Paolo Villani e con i numerosi stage organizzati con David Ryan.
Nello sport ho “bazzicato” un po’ l’agility, e poi di più l’Utilità e Difesa e l’Obedience e in questo peregrinare ho capito quanto in cinofila si lavori e si ragioni a compartimenti stagni. L’agilista fa solo agility e ignora il resto, stessa cosa chi fa UD o chi fa ricerca, mentre io passando per l’Obedience trovavo spunti per sistemare problemi in UD e in ricerca applicavo idee prese da sistemi usati in UD.
Un approccio “multidisciplinare” permette in sostanza di ottenere risultati migliori e nuove idee, e anche per quanto riguarda i problemi comportamentali il discorso si è dimostrato estremamente valido.
Molti problemi insorgono perché oggi si tende sempre di più a ignorare alcuni bisogni fondamentali dei cani, ci si dimentica della loro natura e delle loro predisposizioni, cercando poi di risolvere i problemi che insorgono attraverso trattamenti, anche farmacologici, che in realtà troppo spesso non affrontano quella che molte volte è la principale causa.

Questo seminario nasce con l’intento di dare gli strumenti per capire quali possono essere alcuni esercizi di tipo “sportivo” che possono aiutare nella risoluzione di problemi comportamentali come paura, aggressività e inseguimento predatorio, spiegando come impostarli nel modo più corretto e su quali aspetti agiscono.

Argomenti trattati:

  • Chi è il cane: il suo etogramma e le predisposizioni di razza
  • Etogramma e attività sportive/lavorative: Agility, UD, Obedience, Ricerca
  • Esercizi utili nei diversi problemi comportamentali: quali sono, come impostarli in modo corretto, quali sono i benefici
  • L’addestramento utile nella prevenzione dei problemi comportamentali e come mezzo per la costruzione di un rapporto di qualità fra cane e conduttore

Per informazioni o per organizzare questo seminario scrivi a info@formazione-cinofila.it