Gestione delle Classi di Socializzazione e Comunicazione

Le Classi di Socializzazione e Comunicazione sono sempre più diffuse ma se ne sottovaluta troppo spesso la “delicatezza” e la difficoltà di farne un mezzo di crescita per i cani e i proprietari.
Molto spesso vengono chiamate Classi di Socializzazione anche delle situazioni che risultano più vicine a delle “aree cani sorvegliate”, in cui alcuni cani finiscono a volte per vivere esperienze che anziché essere educative diventano diseducative.

Fin dagli inizi della sua carriera Antonio ha fatto affidamento anche sui suoi cani per lavorare su problemi di vario genere dei soggetti che arrivavano da lui. Il passaggio dal lavoro con cani spalla alla conduzione delle Classi di Socializzazione e Comunicazione è passato per Stefano Tansella, una delle figure più importanti del panorama italiano per quanto riguarda questo argomento, per arrivare ora alla collaborazione con l’etologa francese Séverine Belkhir che sta continuando a condurre ricerche proprio sulle dinamiche sociali dei cani insieme anche, tra gli altri, ad Adam Miklosi dell’Università di Budapest.
Nel 2018 avrà il via il primo corso interamente dedicato alle Classi di Socializzazione e Comunicazione tenuto proprio da Antonio e Séverine.

Alcuni dei temi trattati nel seminario:

  • Classi di Socializzazione e Comunicazione: cosa sono e a cosa servono?
  • Come gestire le Classi:
    • Valutazione dei cani
    • Garantire la sicurezza
    • Organizzare le classi selezionando i cani giusti per il percorso di ciascun soggetto
    • I cani spalla

Per informazioni o per il programma completo di questo seminario: info@formazione-cinofila.it

FotoOrangeHome